Le 6 migliori location per un matrimonio da sogno in Toscana (secondo un fotografo)
Vi dovete sposare e ancora non riuscite a decidervi? Da fotografo toscano conosco alla perfezione la mia regione, e so che il luogo per celebrare una cerimonia sarà determinante per avere un servizio fotografico da sogno. La location e la luce adatta possono letteralmente trasformare un banale matrimonio in un evento che tornerete a riguardare per sempre! Tutte le città di questa regione offrono location interessanti, perciò non potrò elencarle tutte: a mio avviso vi parlerò di 6 posti unici della Toscana dove farvi fotografare per il vostro sì!
Abbazia di San Galgano (SI)
La Spada nella Roccia. Quella vera. Siamo a Chiusdino (SI). Oltre all’eremo che custodisce la spada del cavaliere Galgano, in mezzo alla campagna si staglia un’abbazia millenaria imponente, senza tetto, il che offre una finestra verso il cielo davvero molto suggestiva. Posto davvero romantico dove celebrare la cerimonia, specie per gli scatti al tramonto quando la luce rossastra attraversa le feritoie dell’edificio cadendo in fasci colorati a terra. È meta ambita da moltissimi sposi.
Ponte della Maddalena a Borgo a Mozzano (LU)
Dai boschi della Garfagnana, scendendo verso Lucca, passerete da Borgo a Mozzano, un gruppo di abitazioni costruite sulle rive del fiume Serchio. A cavallo delle acque, come un animale preistorico, noterete il Ponte del Diavolo (le leggende sul nome potete rintracciarle ovunque). Camminarci sopra è un’esperienza che consiglio di fare, quindi immaginate di passeggiare e fermarvi nel punto più alto: avete le montagne e i boschi in entrambe le direzioni, magari il sole basse e le ombre lunghe, e voi sposi che vi abbracciate sorridendo in questo magnifico posto… Provare per credere. È una location poco sfruttata, ma che ho fotografato spesso e fidatevi che rende qualsiasi cosa magica!
Cappella della Madonna di Vitaleta (SI)
Siete sul set di un film storico. Non è uno scherzo. Scelta spesso dalle produzioni cinematografiche, la Cappella della Madonna di Vitaleta è un simbolo della Val d’Orcia e della Toscana. Situata nel mezzo di una serie di campi dalle geometrie dolci tipiche di questa regione, spicca questa cappella affiancata da due cipressi; il panorama attorno è da cartolina, e il cielo assume colori così belli, vivaci e contrastati che spesso si ha l’impressione di osservare un dipinto. Qui gli sposi hanno una cornice pazzesca che difficilmente si può avere altrove.
Isola Santa (LU)
Girando per le Alpi Apuane in direzione della Garfagnana le curve portano a passare vicino a un bellissimo lago dalle acque smeraldine, dove sorge un piccolo borgo con una chiesetta. È Isola Santa. In autunno le foglie dei larici galleggiano sull’acqua creando un tappeto colorato che ondeggia sotto lo sguardo dei presenti, si può passeggiare sulle rive all’ombra degli alberi imponenti e sentire la pace di questo splendido posto. In una giornata soleggiata, magari a metà mattina, farsi fotografare sotto le fronde di quegli alberi mentre sullo sfondo l’acqua scorre silenziosa renderà le fotografie semplicemente uniche.
Pienza (SI)
Quando si pensa alla Val d’Orcia si pensa sempre alla famosa scena di apertura de Il Gladiatore. Siamo a Pienza. Circondata da campi di grano rigogliosi, è una perla della Toscana, tappa obbligata per chi vuole visitare uno dei borghi più famosi d’Italia. Per due novelli sposi quale posto migliore della discesa verso i Campi Elisi accarezzando le spighe di grano?
Torre del Lago Puccini (LU)
Un gruppo di abitazioni, alcuni ristoranti, meta di vacanze per molti italiani durante l’estate, Torre del Lago Puccini è molto più di questo. Si affaccia su un lago che è anche un’oasi per la fauna selvatica, una piazza immensa dove passeggiare nella pace più assoluta, ammirando l’abitazione e la statua del celebre compositore Puccini. Per non parlare del fatto che qui il tramonto si colora di viola, si riflette sull’acqua diffondendo ovunque una miriade di sfumature. Immaginate di pronunciare il vostro sì vicino al piccolo molo che si perde nel lago… Romanticismo allo stato puro!